preloder

Quando la Nosiola si sposa con lime, cetriolo e ginger ale

Alessandro Bellucci è il barman del Caffè Neri di Sesto Fiorentino (che conta altri tre punti vendita e che è sponsor tecnico della Fiorentina e partner di Porsche Italia catering). Qui si occupa di tutto quello che riguarda il beverage, specialmente per gli aperitivi. Tra i premi e i riconoscimenti che ricorda con più orgoglio c’è il primo titolo regionale Aibes e il primo posto al concorso nazionale Elba Drink. Ama creare cocktail che incuriosiscano e stupiscano il cliente, per questo non smette mai di sperimentare e di cercare prodotti e tecniche nuove. “Il barman, come un selezionatore di un team – ci dice – per preparare il suo drink deve conoscere molto bene i propri prodotti, ognuno dei quali, miscelato con le giuste proporzioni, porterà con le proprie caratteristiche al perfetto equilibrio della creazione”.

Dopo il cocktail realizzato il Trentino Superiore Doc Müller Thurgau Zeveri Bottega Vinai di Cavit (http://www.cavitnaturatrentina.it/happy-people/alessandro_bellucci_cocktail/) ci sorprende con un’altra sua ricetta che vede protagonista, questa volta, il Trentino Doc Nosiola Bottega Vinai di Cavit: “La Nosiola, con il suo riconoscibile profumo di nocciola, è un vino fresco, profumato, non invadente, che si integra con il succo di lime al quale si contrappone lo sciroppo di cetriolo. Il tutto viene poi colmato con del ginger ale (bibita analcolica a base di estratto di radice di zenzero) che, oltre a dare al drink un pizzico di effervescenza, lo completa negli aromi speziati. Le fette di cetriolo e le foglie di basilico danno infine un tocco di freschezza al cocktail”.

http://www.caffeneri.it/

Ingredienti

  • 1 cl di lime fresco
  • 2 cl di sciroppo di cetriolo
  • 7 cl di Trentino Doc Nosiola Bottega Vinai di Cavit
  • 5 cl di ginger ale
  • 1 cetriolo
  • foglie di basilico

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti (ad eccezione del ginger ale) in uno shaker, quindi shakerare e versare in un ampia flûte da spumante con abbondante ghiaccio. Colmare il tutto con il ginger ale, infine guarnire con fette di cetriolo e foglie di basilico.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791