preloder

Il vino di Romeo (e Giulietta)

Vanessa Veronese è una barlady con una certa stoffa. Nata a Chioggia, ha iniziato a fare questo lavoro quand’era molto giovane nelle discoteche sul lago di Garda: “Mi sono innamorata subito del mondo della miscelazione e sono entrata in Aibes (per cui è diventata campionessa nazionale nel 2005), affascinata dalla conoscenza dei grandi barman che lavoravano nei locali della zona”. Dopo aver fatto esperienza in diversi bar, nel 1998 ha preso in gestione con un collega il Cappa Café di Verona. “Amo il rapporto con i miei clienti, molti dei quali considerano il mio locale come la loro seconda casa – ci confessa – Qui ho visto tante ragazze e donne conoscere i loro futuri compagni e mettere al mondo figli che oggi sono diventati grandi e che spesso passano da me a bere un drink perché sono cresciuti nel mio bar: mi sento una spettatrice di vite”. Nella figura del barman per Vanessa c’è qualcosa di magico: “È senza tempo, segue le mode, le impone, le cambia, si adatta e non invecchia mai.  L’essere donna in questo lavoro non è facile ma, se non amassi ciò che faccio, non lavorerei da venticinque anni tutte le notti dietro il bancone”.
Vanessa ha sempre cercato di ampliare le sue conoscenze di bartender frequentando e organizzando i corsi dell’Ais (Associazione italiana sommelier): “Ho sempre amato creare i cocktail con il vino. Nel territorio dove vivo le persone lo amano molto e non lo disprezzano affatto nella miscelazione – racconta. Anni fa provai per caso a unire il vino ad alcolici e frutta e da allora continuo a farlo: nella nostra drink list sono presenti numerosi drink che risultano piacevoli per trascorrere qualche momento in tranquillità e molte persone si meravigliano quando scoprono che uno degli ingredienti è proprio il vino”. Con il Bottega Vinai Marzemino Trentino Doc di Cavit, Vanessa ha inventato un cocktail molto fresco e a bassa gradazione alcolica. Lo ha chiamato il vino di Romeo e tra gli ingredienti ci ha messo anche la frutta che, profumata e delicata, ricorda Giulietta.

Il Vino di Romeo

Ingredienti

  • 25 ml di Calvados Christian Drouin
  • 15 ml di Cherry Liqueur Heering
  • 30 ml di frullato "homemade" di mele della Val di Non e fragole
  • 40 ml di vino rosso Bottega Vinai Marzemino Trentino Doc 2014
  • 10 ml di succo di limone fresco
  • 10 ml di zucchero liquido

Preparazione

Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio, poi filtrare e versare in un bicchiere piuttosto capiente precedentemente riempito con crush ice, ghiaccio tritato. Mescolare e guarnire con arancia e mela essiccata.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791