preloder

Vermouth?

“I cocktail con il vino? Essendo veneto penso subito allo spritz, ma credo che sia possibile ottenere anche qualcosa di diverso, più strutturato e complesso. Mi sono divertito molto a sperimentare varie combinazioni e sono rimasto affascinato dai profumi dei vini (come quelli del Bottega Vinai Sauvignon Blanc Trentino Doc che alla fine ho usato) quindi penso che continuerò la mia ricerca”: Mattia Pavan, 25 anni, barman a tempo pieno da due, ci racconta così le riflessioni e le scelte che  lo hanno portato alla creazione di un cocktail per noi. Lo ha chiamato Vermouth? perché ricorda il celebre drink, ma allo stesso tempo lo rielabora: “La passione di mio fratello cuoco per le spezie mi ha contagiato e ho pensato subito di abbinarle al Sauvignon Blanc, aggiungendo poi la china e la grappa alla camomilla (quest’ultima per la vicinanza del luogo dove vivo e lavoro, Rossano Veneto, a Bassano del Grappa)”. Il drink risulta così fresco e profumato, ma con un finale caldo e lungo, ed è indicato per qualsiasi momento del giorno.

Quella di Mattia è una passione che si è trasformata in professione: corsi per barman alla Drink Factory di Milano, le prime esperienze al Nidaba di Montebelluna e al Kofler di Treviso, la collaborazione con Aperol e ora il ritorno a casa per lavorare con l’amico Vasco al Bar Asso di Rossano Veneto: “Di questo lavoro adoro la parte merceologica: passo ore a leggere e scoprire i grandi barman del passato e quelli attuali, a studiare i distillati e a lasciarmi affascinare dalle combinazioni che si creano dalle miscelazioni. Ovviamente non è secondo neanche il fatto di poter stare dietro un banco ed essere sempre a colloquio e a contatto con le persone. Mi piace “spiarle” mentre assaggiano un mio drink per vedere dalla loro reazione se ho fatto centro o no”.

VERMOUTH?

Ingredienti

  • 50 ml di Bottega Vinai Sauvignon Blanc Trentino Doc di Cavit
  • 25 ml di China Martini
  • 15 ml di grappa alla camomilla Poli
  • 15 ml di sciroppo “homemade” pan spezie (un mix di spezie di origine asiatica a base di: cannella, chiodi di garofano, anice stellato, zenzero in polvere, cardamomo)
  • 3 dash (gocce) di Peychaud's Bitter
  • 15 ml di succo di limone

Preparazione

Per questo cocktail si usa la tecnica dello “shake and strain”, ovvero si shakera la miscela con il ghiaccio, poi si versare il tutto nel bicchiere filtrando il ghiaccio.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791