preloder

Rosso come il lago

In un tempo lontano, a Ragoli, tutti gli abitanti del paese e la loro principessa Tresenga morirono in una cruenta battaglia sulle sponde del lago Tovel, dopo aver lottato con tutte le forze, ma invano, contro le truppe del re di Tuenno, Lavinio, per non far cadere il loro regno in mano a un sovrano straniero. Il loro sangue tinse le acque lacustri di un rosso vermiglio e da allora, ogni anno, il giorno dell’anniversario della battaglia, il lago torna a colorarsi. E c’è persino chi racconta di riuscire ad avvistare, nelle notti di luna piena, il fantasma della principessa che si aggira sulle rive.

È al fascino di questa leggenda che il barman Simone Sartorelli si è ispirato per creare il suo cocktail legato al Trentino. Sarà che è un “figlio d’arte” (nasce nel 1973 da mamma poetessa e papà pittore), sarà che è “appassionato di storie legate alla magia di un racconto sorseggiato”, fatto sta che le sue creazioni sono più che semplici drink: “In questo cocktail ho pensato di unire l’eleganza di un Maso Toresella Cuvée Vigneti delle Dolomiti Igt al Gin miscelato con acqua di sorgente di Tovel: la freschezza della mela e della mora abbracciano i profumi del drink rendendolo piacevole al palato e ottimo come preludio di una bella serata”.

Di giorno (dal 1997) Simone è docente di sala bar all’Istituto Bertoni di Verona, di notte, nella stessa città, veste i panni di gentle-barman al Bacosi Bar dell’Hotel Firenze. Qui è arrivato nel 2012 dopo un diploma conseguito alla scuola alberghiera “Angelo Berti” di Verona e dopo numerose esperienze in Italia e all’estero dove si è affermato anche come maître d’hotel. Ma non si dimentica dell’infanzia trascorsa nella locanda Edelweiss dei nonni materni a Bosco Chiesanuova dove divenne subito la mascotte del bancone, imparando l’arte di non farsi dimenticare e quanto, nella vita e nella professione, l’accoglienza e l’empatia siano essenziali.

IL “THRESENGA”

Ingredienti

  • 30 ml di Maso Toresella Cuvée Vigneti delle Dolomiti Igt
  • 30 ml di Succo di mela limpido
  • 30 ml di Tovel's Gin
  • 20 ml di Liqueur de Mure Briottet

Preparazione

Il cocktail si prepara versando, uno dopo l’altro, tutti gli ingredienti nel bicchiere miscelatore e mescolando il tutto. Una volta che il drink è pronto, va servito con ghiaccio, meglio se in un bicchiere vintage con stelo. Per la decorazione scegliete invece un fiocco di mela granny Smith e una mora fresca. La gradazione alcolica del cocktail è del 18,5%.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791