preloder

Julep Milano-Torino (con Pinot trentino)

A Torino, in cima al grattacielo Intesa SanPaolo, c’è Piano 35, il “panorama bar” esclusivo più alto d’Italia. Dietro al bancone Mirko Turconi, 41 anni, che dopo alcune esperienze a Milano (il Mag Cafè, lo speak easy “1930” e il Backdoor 43, il bar più piccolo del mondo) è tornato nella sua città natale per seguire questo progetto. La filosofia del locale? “Offrire drink a portata di tutti creati con qualcosa che non hanno tutti”. Una miscelazione ricercata, dunque, che usa tecniche particolari, ingredienti sorprendenti e “stravolgenti”, ma che propone drink a 10, massimo 12 euro. Turconi ha iniziato a fare questo mestiere non ancora maggiorenne (“non c’è un’età per cominciare e nemmeno per finire”) e dal 2012 partecipa a competizioni nel mondo del bartending conquistando praticamente sempre il podio. “Le gare sono uno stimolo continuo nel mio percorso professionale. Mi piace partire da un format o da un ingrediente particolare per creare qualcosa di nuovo. L’idea è fondamentale, poi le note di gusto si corregono in un secondo momento. Così ho fatto con Cavit”.

Con il Pinot Nero Trentino Doc Bottega Vinai, Mirko ha creato il cocktail “Julep ad origine controllata” che unisce la rivisitazione del Julep a quella del cocktail Torino-Milano, con ingredienti raccolti in un viaggio immaginario dal capoluogo piemontese fino al Trentino Alto Adige. “La nota vinosa del drink è data dal Pinot e dal Vermouth a cui si aggiunge poi il gusto amaro del bitter, la dolcezza del liquore alle ciliegie e del distillato di pere. “ È un momento storico in cui c’è interesse per i cocktail con il vino per la loro minore gradazione alcolica. In più il vino è un prodotto che offre tantissime possibilità di personalizzare il cocktail”. Secondo il barman il cliente va sempre di più coinvolto nel racconto della storia, della creazione e degli ingredienti del drink perché si appassioni a quello che sta bevendo. Bisogna fare più fatica certo, ma questo è il lato che Turconi apprezza di più del suo lavoro, o meglio della sua vita: “Vivo al lavoro, a volte ci vado anche in ciabatte!”, – scherza. E infine ci saluta così, con la ricetta del suo bellissimo drink.

Julep ad origine controllata

Ingredienti

  • menta fresca
  • 10 ml di liquore di marasche Sangue Morlacco Luxardo
  • 10 ml di distillato di pere Roner
  • 40 ml di Pinot Nero Trentino Doc Bottega Vinai di Cavit
  • 15 ml di bitter Campari
  • 20 ml di Vermouth Carpano Antica Formula

Preparazione

Posizionare la menta fresca sul fondo del bicchiere, versare tutti gli ingredienti, quindi colmare con ghiaccio tritato. Mescolare e decorare a piacimento con menta fresca.

http://www.grattacielointesasanpaolo.com/lounge-bar/

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791