preloder

TRAMINator, il cocktail che non smette di sorprenderti

Un drink fresco e piccante che unisce al gin il Gewurztraminer Trentino Doc e in cui le note aromatiche del vino sono accompagnate dalla scelta del ginepro e del timo: il barman che lo ha creato, Emilio Rocchino, lo ha chiamato TRAMINator perché, ci dice, “il cocktail è composto in modo che ogni sorso regali un’emozione diversa”.

Trentatré anni, origini salernitane, Rocchino vanta in curriculum un elenco di banconi prestigiosi, molti nel capoluogo meneghino come il Grand Hotel et de Milan, l’Hotel Principe di Savoia, Nobu, Trussardi alla Scala. Quando lo chiamiamo ci risponde dall’ultimo bar che lo ha visto all’opera, quello sulla terrazza dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, dove è approdato dopo un’estate trascorsa tra i locali di Porto Cervo e Porto Rotondo, in Sardegna.

Spesso sul podio nelle competizioni Aibes e Campari, il barman ci confessa di amare del suo lavoro soprattutto il contatto con la gente e la possibilità di sperimentare: “Non mi sento mai arrivato, mi piace studiare e scoprire sempre cose nuove”. Quindi conversiamo di cocktail realizzati con il vino: “È qualcosa che ha sempre fatto parte della tradizione italiana della miscelazione: con gli sparkling wine sono nati cocktail che hanno portato l’Italia nel mondo ma, se è vero che con le bollicine è tutto più facile, nel tempo c’è stata anche un’evoluzione con i vini fermi”.

Per il drink che ha realizzato per noi ha scelto dunque il Gewurztraminer Trentino Doc: vino dal profumo aromatico con sentori di spezie, è l’ingrediente che regala sul finale “piacevoli note piccanti che invogliano ad un altro sorso e stimolano l’appetito”.

TRAMINator

Ingredienti

  • 40ml di Gewurztraminer Trentino Doc
  • 40ml di Gin Plymouth
  • 40ml di cordial lime
  • 2 gocce di tabasco verde
  • Timo fresco

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti nello shaker ad eccezione del vino, quindi shakerare energicamente e filtrare in un tumbler basso (un tipo di bicchiere cilindrico, leggermente svasato e con il fondo spesso) colmo di ghiaccio. A questo punto versare il vino sopra la miscela in modo che resti separato dal drink sottostante. Terminare la preparazione del cocktail decorandolo con scorza di lime e rametti di timo fresco.

Rocchino  ha creato anche un suo prodotto, Macchia-Vermouth Mediterraneo, in cui unisce tradizione, storicità ed evoluzione: “Il vermouth nasce nel 1786 durante il Regno di Sardegna e Piemonte: nella mia rivisitazione, alle uve bianche piemontesi ho aggiunto il moscato sardo, le bacche di mirto, arbusto che anticamente veniva impiegato per dolcificare i vini (nel 400 a.C. Ippocrate degustava vino con miele e mirto), infine lo zucchero di canna. Un Vermouth unico!”.

http://www.vermouthmacchia.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791