preloder

Un Americano Doc

Una rivisitazione dell’Americano all’insegna della semplicità e dell’italianità, un drink perfetto per l’aperitivo, ottima alternativa per accogliere ospiti a cena e stupirli con qualcosa di insolito. L’idea e la ricetta sono di Stefano Armiento, barman proprietario del KIOSKOSTISS, un locale situato tra le Alpi e il lago di Viverone (in provincia di Biella): “Il cocktail gioca sui sentori delicati e sulle notte acidule del Sauvignon Blanc Trentino Doc Mastri Vernacoli di Cavit che viene esaltato dai toni caldi ed erbacei dell’amaro Toccasana Negro – spiega Stefano, vincitore, l’anno scorso, del titolo nazionale della Beefeater Competition MixLnd che lo ha portato a disputare la finale mondiale a Londra –  Le foglie di salvia donano freschezza al drink, mentre l’elegante dolcezza e i profumi agrumati della cedrata si sposano con la nota speziata del pepe, ingrediente che dona al drink un giusto sentore di piccante che non guasta mai. Il tutto viene infine profumato con gli oli essenziali di una scorza di pompelmo rosa”.

Tra competizioni, eventi di bartending e lavoro Stefano non si ferma mai, dimostrando sempre entusiasmo e passione di chi ama quello che fa: “Ho iniziato questa professione per puro caso, 16 anni fa (oggi ne ha 40, ndr) nel bar di un mio amico, lavorando nel week-end. Oggi adoro questo lavoro essenzialmente per un motivo, la curiosità e di conseguenza la ricerca che mi portano a sperimentare di continuo, mosso sempre da nuovi stimoli”.

E, a proposito di sperimentazione, ecco cosa ci dice dell’utilizzo del vino nella miscelazione: “Nel mondo del bartending l’impiego del vino è visto un po’ ancora come un “tabù”, ma sono convinto che diventerà uno dei prossimi trend e che in futuro si potranno bere sempre più cocktail con il vino che hanno un basso tenore alcolico. D’altronde già in parecchi cocktail troviamo l’utilizzo del vermouth che altro non è che vino fortificato e aromatizzato; o ancora si pensi ai primi del ‘900 quando i futuristi utilizzavano il vino nelle polibibite: come in altri settori, ci sarà un ritorno alle origini, utilizzando metodi tipici del passato.

Ingredienti

  • 40 ml di Cavit Sauvignon Blanc Trentino Doc Mastri Vernacoli
  • 40 ml di Amaro Toccasana
  • 3 foglie di salvia fresca
  • Cedrata Tassoni, pepe nero
  • oli essenziali di pompelmo rosa

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti (ad eccezione della cedrata e del pepe nero) in un tumbler basso con abbondante ghiaccio a cubo.
Con l’aiuto di un cucchiaino miscelare gli ingredienti tra di loro, dopodiché colmare con la cedrata, versare una macinata di pepe e infine spruzzare gli oli essenziali di una scorza di pompelmo rosa sopra il bicchiere. Decorare con un ciuffo di salvia e una scorza di pompelmo rosa.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791