preloder
Happy people

Sulla strada del Trentodoc

Cosa rappresenti il Trentodoc per il territorio trentino non potevamo che chiederlo a Francesco Antoniolli, dal 2013 presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, una carica che ricoprirà ancora per i prossimi tre anni dopo la recente riconferma. “Il Trentodoc è la sintesi dell’eccellenza e dell’unicità dei prodotti trentini. Rispecchia la freschezza e le altezze del territorio e l’attenzione che le persone riservano al luogo in cui vivono. Se mi chiede di associarlo a un’immagine mi vengono in mente tanti flash che messi insieme compongono un collage bellissimo: il prato di un alpeggio, i picchi delle montagne, una tavola con un calice accanto ad altri prodotti tipici, dai formaggi al pesce, alle ricette della tradizione con cui il Trentodoc si sposa alla perfezione”.

Il valore aggiunto che Antoniolli ha cercato e cerca di portare all’associazione durante la sua presidenza, racconta, è l’impegno ad ascoltare tutte le realtà che operano nella Provincia per capire le esigenze, raccogliere stimoli e organizzarli in una rete per lavorare insieme, cosicché tutto il territorio ne possa trarre vantaggio e, allo stesso tempo, ciascuno abbia il risalto che merita. “Per quanto riguarda il Trentodoc, il nostro metodo classico è presente nella maggior parte degli eventi che organizziamo, un calice di bollicine non può mai mancare. E poi ci sono le manifestazioni dedicate al vino come la rassegna di appuntamenti cine-enogastronomici Doc – Denominazione di origine cinematografica”.

Oltre all’impegno nella promozione del territorio, insieme alla moglie Antoniolli, gestisce il Ristorante al Vò di Trento, considerata la più antica osteria del Trentino (si parla del 1345), di proprietà della sua famiglia da tre generazioni. Quando nel locale entrano i clienti che ancora non conoscono il metodo classico trentino ecco qual è il suo approccio: “Il nostro dovere è quello in primis di raccontare il territorio. Il Trentodoc viene servito prima come aperitivo, ma poi, una volta che la persona l’ha degustato e gradito, si propone anche a tutto pasto, scoprendo abbinamenti che mai si sarebbe aspettato, dalle carni ai piatti molto sapidi e saporiti che ben si accompagnano alle forme più evolute del metodo classico, come le riserve.

http://www.tastetrentino.it

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791